
Progetti
Progetti in evidenza
ESG-o Solution
Le aziende di oggi devono affrontare sfide sempre più complesse per garantire la sostenibilità e la trasparenza in particolare con le stringenti normative imposte dall'Unione Europea come la CSRD.

_edited.png)
Fashion Solution
La soluzione permette di implementare un unico ambiente integrato di raccolta dati da tutte le sorgenti disponibili, e in qualsiasi formato, al fine di alimentare un Data Warehouse centralizzato, coerente e certificato a supporto dei processi di analisi e reporting nei principali ambiti Wholesale e Retail.

Demand Planning
La sfida per questo progetto è stata quella di portare al team di Demand Planning un valore aggiunto rilevante nel processo di pianificazione della domanda e dell’approvvigionamento nel medio lungo periodo. Un processo complesso, che necessita di una continua ricerca dell’equilibrio tra vendite e approvvigionamenti, divenuto oneroso per i lunghi tempi di realizzazione e suscettibile di errori spesso dovuti alla gestione manuale e agli strumenti adottati per la sua realizzazione.

MPS & MRP
Il Team di Production Planning affronta numerose difficoltà nel trovare l’ottimo globale tra gli obiettivi di vendita, i vincoli produttivi, le politiche di approvvigionamento ed i progetti di sviluppo. La raccolta dei dati ed informazioni dai diversi team ed il rendere omogenee ed allineate così tante variabili sono attività a basso valore aggiunto e molto onerose. A seguire, il Master Production Schedule ed il Material Requirement Plan subiscono molte revisioni per far fronte ai cambiamenti e modifiche che avvengono nei numerosi processi e variabili che li influenzano.

ESG: Sostenibilità
Il progetto ESG (Environmental Sustainability Governance) sviluppato sul software cloud native Anaplan, ha visto come scopo principe la raccolta dati per la redazione del bilancio di sostenibilità . In particolare, le sezioni presenti all’interno del progetto erano dedicate a: QHSE (Quality, Health, Safety, Environment) CSR (Corporate Social Responsibility)

Prevedere il costo del lavoro
La realizzazione di uno strumento per la previsione del costo del lavoro è stata una delle sfide da affrontare all’interno di un progetto Finance, interamente implementato sulla piattaforma Cloud native di pianificazione per eccellenza, Anaplan.

Progetto di Closing
Il progetto di Closing sviluppato sul software cloud native Anaplan ha visto come scopo principe la finalizzazione e l’ottimizzazione del processo di closing attraverso l’integrazione delle scritture contabili di Navision in Anaplan.

Controllo dei Costi
L'introduzione di un software di Corporate Performance Management (CPM) offre significativi vantaggi in termini di pianificazione, monitoraggio e miglioramento delle performance aziendali, ma ha anche un altro aspetto rilevante: non è riservato solo alle grandi aziende. Un ottimo esempio è un nostro cliente, una PMI che opera nel settore dei servizi, che ha scelto di investire in un modello di controllo per poter analizzare il conto economico gestionale al massimo dettaglio per commessa, con l’obiettivo di avere maggior supervisione sui costi fissi e variabili attribuibili alla stessa.

Demand Planning
Il progetto è stato sviluppato tramite un modello di Demand Planning personalizzato utilizzando IBM Cognos Analytics e Planning Analytics, progettato su misura per rispondere alle specifiche esigenze del nostro cliente. La soluzione si articola in quattro sezioni distinte di pianificazione, ciascuna progettata per gestire le diverse modifiche che possono verificarsi nel tempo nei prodotti. Questa struttura modulare consente di aggiornare facilmente i prodotti non più venduti, sostituiti o personalizzati.

Unificare le Analisi
Il nostro cliente, un'azienda del settore produttivo, ci ha chiesto di unificare tutte le analisi delle diverse aree aziendali sotto un unico strumento. Per affrontare questa sfida, abbiamo sviluppato un datawarehouse comprensivo di datamart dedicati alle diverse aree aziendali. Abbiamo quindi selezionato Power BI come strumento principale per la costruzione dei modelli di analisi.
